Hotel Terme Marconi
Via Catajo, 6
I-35036 MONTEGROTTO TERME (PD)
 Tel. +39 049 793144
Fax +39 049 8910866
P. IVA 05000250281

e-mail: info@termemarconi.it
italiano   deutsch   francais   english

HOME

TERME e
SALUTE

RELAX e
BEAUTY

SPORT e
FITNESS

EVENTI

DOVE
SIAMO

DINTORNI
ed EVENTI

PREZZI

CONVENZIONI

CONTATTI

L'ACQUA TERMALE

L'ACQUA TERMALE

newsletter

FANGOTERAPIA

PISCINE TERMALI

Le acque del bacino termale di Abano e Montegrotto appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde. La loro preziosa unicità nasce dal lungo viaggio che devono percorrere. 
L'acqua proviene dai bacini incontaminati dei Monti Lessini, nelle Prealpi, e defluisce nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea arrivando fino ad una profondità di 2000 - 3000 metri: viene trattenuta ad alta temperatura e a forte pressione per un percorso di circa 80 chilometri durante un periodo medio di 25/30 anni arrichendosi di sali minerali fino ad arrivare agli stabilimenti delle Terme Euganee dove sgorga alla temperatura di 87° C.
La ricchezza di sostanze disciolte rende quest'acqua una risorsa termale unica al mondo, classificata, dal punto di vista chimico, come salso-bromo-iodica ipertermale con un residuo fisso a 180° di 5 - 6 grammi di sali disciolti per litro.
Lo straordinario valore terapeutico delle acque e dei fanghi di Abano e Montegrotto è dovuto anche alla severità delle norme che disciplinano l'estrazione termale, evitando l'utilizzo indiscriminato delle risorse e il loro depauperamento.

.

Composizione acqua termale 


ACQUA e TERME

Milano, 9 set. 
(Adnkronos Salute) - Fango 'Doc', garanzia di bellezza e salute. Alle terme di Abano e Montegrotto, per la prima volta nella storia del termalismo italiano, si tutelano "l'unicità e la qualità di un fango termale" attraverso l'istituzione di un marchio di 'Denominazione di origine collettiva'. Un attestato voluto da Provincia di Padova e Regione Veneto, nell'ambito del Piano strategico di rigenerazione turistica del bacino termale euganeo, deliberato nell'ottobre 2009. Oggi a Milano il lancio ufficiale del concept 'Specialisti per il benessere',l'innovazione di servizi e strutture alberghiere, l'offerta turistica integrata e una campagna di comunicazione via radio e web, all'insegna dello slogan 'Ci sta a cuore la tua salute'.
Parola di esperti, il fango termale del bacino euganeo è unico per la peculiarità degli elementi naturali solidi, liquidi e biologici che compongono. Il più particolare si chiama 'Phormidium SP ETS05I': un cianobatterio dalle virtù antinfiammatorie, già titolare di un brevetto europeo depositato all'Istituto Pasteur di Parigi, che ha permesso di classificare il fango di Abano e Montegrotto come 'farmaco naturale'. Per garantirne le caratteristiche, da tempo l'università di Padova effettua un monitoraggio semestrale per controllare provenienza e processo di maturazione. Ora si aggiunge il marchio Doc.
Un comitato tecnico al quale partecipano università di Padova, Cnr, Regione Veneto, Provincia di Padova e Centro studi 'Pietro d'Abano' vaglierà costantemente i parametri di certificazione del fango fin qui individuati (tra cui la provenienza dell'acqua termale e dell'argilla dai laghetti di Arquà Petrarca e Lispida, e l'adesione al protocollo operativo da parte degli stabilimenti termali), definendo i requisiti qualitativi necessari a conseguire e mantenere il 'bollino' Doc. Le terme di Abano Montegrotto sono a oggi le uniche in Italia ad avere istituzionalizzato la figura dell''operatore di assistenza termale qualificato', prevista da una legge nazionale. Dal 2002 l'Associazione albergatori termali Abano Montegrotto ha erogato 2.360 ore di formazione dedicata, addestrando 330 operatori con un tasso di occupazione del 93%.

FONTE ADNKRONOS


 

 

 

COMPOSIZIONE
ACQUA TERMALE

  

clicca per il PDF della Guida Benessereguida salute benessere

 

 

 

 

 

 

TERAPIE INALATORIE

IL NUOTO IN ACQUA TERMALE

FISIOTERAPIA CLASSICA

IDROKINESITERAPIA

Prescrizione

Listino prezzi 
trattamenti e pacchetti salute


 






 

 

 

 

 

 

 

 

 





  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-mail: info@termemarconi.it    -     Tel. +39 049 793144     -     Fax +39 049 8910866