Hotel Terme Marconi
Via Catajo, 6
I-35036 MONTEGROTTO TERME (PD)
 Tel. +39 049 793144
Fax +39 049 8910866
P. IVA 05000250281

e-mail: info@termemarconi.it
italiano   deutsch   francais   english

HOME

TERME e
SALUTE

RELAX e
BEAUTY

SPORT e
FITNESS

EVENTI

DOVE
SIAMO

DINTORNI
ed EVENTI

PREZZI

CONVENZIONI

CONTATTI

L'ACQUA TERMALE

IL NUOTO IN ACQUA TERMALE

newsletter

FANGOTERAPIA

PISCINE TERMALI

IL NUOTO IN ACQUA TERMALE 
Il nuoto è un esercizio muscolare di tipo isotonico. Si tratta di un'attività naturale, in quanto è una serie di movimenti eseguiti in mezzo liquido. Anche il nuoto è uno sport che si adatta bene alle condizioni fisiche del soggetto,perché coinvolge molti segmenti corporei per cui, oltre agli arti inferiori e superiori, vengono mobilizzati il tronco, il collo e anche l'addome.
Quindi tutta la muscolatura viene coinvolta, con carichi di lavoro che possono essere regolati a seconda delle esigenze di ciascuno. Se poi si considerano l'interessamento di molte articolazioni, le possibili limitazioni funzionali e la ridotta capacità motoria dovuta all'età, il nuoto assume una importanza notevole per il suo inserimento in un programma di attività motoria intesa a migliorare oltre al proprio stato fisico anche le capacità motorie

Il nuoto fatto al mare o al lago, ma anche il nuoto eseguito nelle normali piscine in cui la temperatura dell'acqua è mediamente sui 25° C., richiede spesso un preriscaldamento, un brusco adattamento sulla temperatura dell'acqua ed i movimenti vengono eseguiti con un ritmo più elevato e quindi spesso non accettato psicologicamente da tutti. Ma se il nuoto può essere eseguito in acqua termale, come nell'acqua delle nostre piscine termali, ad esempio, dove l'acqua viene impiegata alla temperatura media di 35° C., le caratteristiche di questo tipo di esercizio assumono aspetti molto peculiari proprio dal punto di vista fisiologico. Innanzitutto la temperatura dell'acqua non richiede un preriscaldamento del soggetto prima di affrontare l'esercizio, il nuoto può iniziare lentamente adattando il carico di lavoro in maniera progressiva. 

Anche il ritmo può essere meno intenso, permettendo ai muscoli che si sono contratti di avere un sufficiente periodo di rilassamento e quindi un buon recupero fisiologico. Il nuoto in acqua termale, per le caratteristiche che presenta , può quindi adeguarsi alle esigenze di ciascuno.




clicca per la galleria fotografica  
piscine termali

 

clicca per il PDF della Guida Benessereguida salute benessere

TERAPIE INALATORIE

IL NUOTO IN ACQUA TERMALE

FISIOTERAPIA CLASSICA

IDROKINESITERAPIA

Prescrizione

Listino prezzi 
trattamenti e pacchetti salute


 

 



 

e-mail: info@termemarconi.it    -     Tel. +39 049 793144     -     Fax +39 049 8910866